VIAREGGIO. Domani 4 aprile, intorno alle ore 14.30, farà tappa a Viareggio “Bike for Peace”, l’iniziativa del ciclo-attivista norvegese ipovedente Tore Naerland che, in tandem con un normovedente, ha preso il via da Manchester per un giro del mondo in 90 giorni. Un tour mondiale per far conoscere le iniziative di “Mayors for Peace” e della Campagna internazionale ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) per un mondo libero da armi nucleari.

Tore Naerland organizza da anni un giro del mondo in bicicletta, per promuovere un mondo libero da armi nucleari, un mondo in cui il rispetto e la dignità siano diritti umani riconosciuti per tutte le persone, indipendentemente da nazionalità, religione, genere e abilità fisica.

Partito da Manchester lo scorso 15 marzo, il tour è arrivato nei giorni scorsi in Italia. Dopo aver fatto tappa ad Albenga, Genova e La Spezia, accompagnato da alcuni cicloamatori locali del gruppo viareggino BiciAmici, il tandem di Tore Naerland arriverà verso le 14.30 a Viareggio davanti al Palazzo Comunale dove sarà ricevuto dal Sindaco della città, Leonardo Betti, alla quale il ciclista norvegese presenterà la sua iniziativa e le campagne per il disarmo nucleare e consegnerà un attestato di amicizia. Il Sindaco di Viareggio, Leonardo Betti, consegnerà al pacifista norvegese un attestato di gratitudine della città a un uomo che ha dedicato così larga parte della propria vita alla pace nel mondo.

Per i cicloamatori viareggini che volessero unirsi alla pedalata insieme al tandem di Tore Naerland e al gruppo di BiciAmici, l’appuntamento è per domani alle 14 presso il Ponte Ciclabile sul Fosso dell’Abate fra Viareggio e Lido di Camaiore.

A Hiroshima l’anno scorso Tore ha conosciuto l’associazione Mayors for Peace, associazione mondiale che è presieduta proprio dal sindaco della città giapponese e che ha come obiettivo la realizzazione di un mondo libero dalle armi nucleari. Per questo ‘Bike for Peace 2014’ ha come principale messaggio l’abolizione delle armi nucleari che è promossa anche dalla campagna internazionale ICAN che Tore intende far conoscere col suo tour mondiale. L’iniziativa è promossa e rilanciata in Italia da “Beati i costruttori di pace” e “Rete Italiana per il Disarmo”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
BIKE FOR PEACE viareggio

ultimo aggiornamento: 03-04-2014


Marrai fuori ai quarti in Algeria. Ma nel doppio si prende la finale

Lucarelli mischia le carte in vista di Perugia